Visione in tempo reale dell'avanzamento delle entità amministrative di produzione, quali prodotti, ordini, commesse e lotti, dal punto di vista di tempi e costi. Indicazione degli scostamenti rispetto ai parametri standard.
E’ necessario capire in modo facile e preciso l’efficienza della linea produttiva, ma ancora più importante è l’individuazione delle possibili azioni correttive.
L’indicatore principale è l’OEE, che fornisce una indicazione complessiva dell’efficienza e del rendimento dell’impianto per qualsiasi gruppo logico di produzione, quali prodotto, lotto, commessa, macchina/linea, squadra, … .
Tuttavia questo indice globale nasconde le aree problematiche oggetto di possibili miglioramenti ed è necessario poter navigare all’indietro nella gerarchia degli elementi che lo compongono, ad esempio, singola macchina, singolo componente, singola fase, … . (*)
Scendendo nella gerarchia che compone l’OEE, sono definiti 3 KPI principali, il cui prodotto percentuale ne forma il valore:
Disponibilità {tempo_lavorato / (tempo_lavorato+tempo_fermate)} (**)
Efficienza {quantità_prodotta / quantità_attesa}
Qualità { quantità_conforme / quantità_prodotta}
Da questo livello si esplorano i dettagli fino all'ultimo elemento rilevato, come la singola macchina o il singolo componente prodotto.
La stessa analisi può essere svolta, oltre che nel dominio del tempo, nel dominio del costo, specialmente significativa se l’ambito è la commessa.
(*) Esempio: a fronte di un OEE del 98%, quindi buono, si potrebbe avere una fase di lavorazione il cui tempo di attrezzaggio è superiore del 300% al valore in Distinta Base, da cui risulta evidente la necessità di intervenire sul sistema di montaggio del pezzo da lavorare.
(**) Il tempo di fermo macchina comprende i guasti, la manutenzione e l'attrezzaggio qualora non sia definito in distinta base.
Esempio di analisi per ODP: