Approvato il DDL della legge di Bilancio 2022 nel Consiglio dei Ministri del 28/10/2021.

L’iperammortamento nel 2020 è stato sostituito con il nuovo credito di imposta industria 4.0, il nuovo DDL Bilancio 2022 potenzia ulteriormente le agevolazioni.

Come sappiamo, l’iter è ancora lungo e le modifiche che seguiranno potranno essere consistenti; la struttura principale della manovra finanziaria approvata è comunque indicativa di quello che potremo aspettarci in seguito all’approvazione definitiva.
Riportiamo di seguito le principali novità relative ad agevolazioni ed incentivi per le aziende.

Read More


Esiste parecchia letteratura sulle varie definizioni dell’organizzazione della fabbrica intelligente.

Questi testi formulano una serie di prescrizioni e di acronimi che, tolti questi ultimi, il tutto si riduce a normali regole di buon senso che qualsiasi imprenditore o responsabile di reparto applica da sempre, appunto perché ricopre tale qualifica.

Read More


👉Certo! Ma ci sono misure che puoi intraprendere per guidare la tua azienda durante l’implementazione di un nuovo MES:
✅Implementazione in fasi : piuttosto che cercare di installare e implementare tutto in una volta (stile “Big Bang”), un’implementazione in fasi offre al produttore un maggiore controllo sul progetto.
✅Allineare IT e OT : un MES è tanto un progetto OT (Operations Technology) quanto IT (Information Technology). Un progetto ha maggiori possibilità di successo se IT e OT sono allineati dall’inizio.
✅Fiducia : molte volte un acquirente MES prenderà una decisione software basata su grandiose promesse da un fornitore, piuttosto che trovare un’azienda partner di cui si fidano.
✅Concentrarsi sui requisiti fondamentali: molti progetti MES iniziano con un’esigenza iniziale, quindi vengono aggiunti ulteriori requisiti al progetto. Ogni aggiunta aumenta il programma, il costo e il rischio. Concentrati sulla risoluzione dei problemi reali nella fase 1 e i risparmi possono pagare per elementi aggiuntivi nella fase 2. Un fornitore che non può fornire un’implementazione graduale ha una soluzione senza la flessibilità necessaria per essere sostenibile nel tuo ambiente.

A Presto,

L&L

Read More


Produrre in modo più efficiente e veloce, riducendo i costi e le attività a basso valore aggiunto, aumenta il profitto e la competitività dell’azienda.
Stai però dimenticando che la #fiducia del Cliente è il valore più importante per la tua azienda: tenere sotto controllo ogni singolo aspetto della #produzione aiuta a non esporre tempistiche di produzione non corrette verso i tuoi clienti. Consegnare in tempo una commessa ed alla massima #qualità è il modo migliore per incrementare la fiducia dei tuoi clienti.

A Presto,

L&L

Read More


👉Collegare il #MES al tuo #ERP è facile, tramite gli strumenti nativi e le Rest-API! Nativamente connesso a:
✅Microarea Mago.Net®
✅Microarea Mago4®
✅Zucchetti Ad-Hoc®
✅SAP®
✅Danea Easyfatt®
✅Microsoft Excel®
✅Passpartout Mexal®
✅ABC Solutions Picam®
✅Codice Ready-Pro®
✅TeamSystem Gamma®
✅TeamSystem Polyedro®
✅IBM AS400®
✅Business®
✅JGalileo®
✅Baan®
ed é integrabile a qualsiasi altro sistema esterno !

A Presto,

L&L

Read More


✅IT è l’acronimo che indica la Tecnologia dell’Informazione (Information Technology), ovvero tutto l’apparato informatico necessario per la gestione amministrativa e manageriale: software, PC, reti, database, cyber security e così via.
✅OT invece significa Tecnologia Operativa (Operation Technology) e raggruppa tutte le tecnologie indispensabili per il funzionamento produttivo, aziendale e logistico.

Read More



Il primo post del blog è sempre un dilemma per non dire un vero e proprio incubo!


Con il primo post si gettano le basi del nostro “contenitore di testi” o per meglio dire “blog”,
in sostanza è il biglietto da visita con cui ci presentiamo al nostro pubblico, è il nostro primo sasso virtuale nel mare del web.

Come per ogni nuova iniziativa l’ansia da prestazione regna sovrana e una buona dose di incertezza la fa da padrone, la domanda che risuona in mente è sempre e solo una: cosa scrivo nel mio primo post del blog?

Sicuramente la domanda, per quanto sia legittima, suona scontata ma ti assicuro che la risposta non lo è affatto. Nel corso degli anni,
di fronte al dilemma di come iniziare una nuova attività (qualunque essa sia), ho assistito a veri e propri crolli psicofisici, frustrazione e ansia.
Ovviamente si sta esagerando, però non siamo così distanti dalla realtà.

In questo blog tratteremo i sistemi MES (e tante altre sigle astruse): Il MES (Manufacturing Execution Systems) è un
software in grado di gestire il processo produttivo di un’azienda e la cui caratteristica principale è la capacità di allineare la gestione e la produzione aziendale.

Il sistema MES monitora in tempo reale le attività svolte, gli operatori coinvolti, le macchine utilizzate ed eventuali fermi macchina,
le specifiche del prodotto e i tempi di produzione.
Inoltre, il MES fornisce i dati di dettaglio per tracciare i componenti, gestire la qualità, fornire i risultati necessari alla gestione dell’inventario e delle implicazioni finanziarie agli ERP.

Il mondo che abbiamo scelto è forse uno dei più competitivi ed abbraccia quasi ogni campo dello scibile umano: informatica, telecomunicazione, industria, processi ed organizzazione aziendale, pianificazione e tutto il mare magno di informazioni, conoscenze, competenze ed esperienze ad esse connesse.
Un mondo attento alla capacità di “portare valore aggiunto” di ogni singolo elemento della catena sia esso il software, le macchine o le stesse persone.

Vi aspettiamo in questo Blog per gli approfondimenti e vi invitiamo a commentare con le vostre opinioni gli articoli, per arricchire ulteriormente la discussione!

L&L

Read More